Contenuti
L’handpan è uno strumento musicale dai suoni molto rilassanti. Sul mercato, è probabile che ci si trovi di fronte a una varietà di modelli. Questo rende la scelta un vero grattacapo. Se avete difficoltà a scegliere, ecco alcuni criteri da tenere in considerazione.
Focus sul materiale dell’handpan
Quando si sceglie un handpan, il primo problema da affrontare è il materiale dello strumento. In generale, questo strumento musicale ha la particolarità di essere realizzato solo in acciaio. Per la realizzazione dell’handpan vengono spesso utilizzati due diversi tipi di acciaio. Sono in acciaio nitrurato o in acciaio inossidabile. Tuttavia, non si tratta di scegliere in base alla qualità del materiale. Poiché questi acciai sono noti per uno strumento di dimensioni notevoli. Il vero problema sta nei diversi suoni che l’handpan può produrre. Infatti, a seconda dell’acciaio scelto, questi variano. Scegliendo un handpan in acciaio nitrurato, si avrà un sustain breve, un suono molto potente e vibrazioni simili a quelle dell’argilla. D’altra parte, con i manipoli in acciaio inossidabile, la melodia è più profonda e il sustain più lungo.
Perché dare particolare importanza alla manutenzione?
L’handpan è uno strumento molto fragile. Richiede cure e trattamenti speciali. Infatti, il principale punto di forza di questo strumento è l’umidità. Per questo motivo, per conservarlo, si devono privilegiare i luoghi in cui è presente l’umidità. Lo stesso vale quando si vuole suonare l’handpan. Tuttavia, la manutenzione non è la stessa a seconda che si scelga una pentola in acciaio nitrurato o una in acciaio inox. Le pentole in acciaio nitrurato richiedono molta manutenzione. Per mantenerlo sicuro, è necessario pulirlo e oliarlo dopo ogni utilizzo o almeno due volte alla settimana. Con un piatto manuale in acciaio inox, la manutenzione è un po’ più flessibile. Una volta al mese è più che sufficiente.
I gradi sono un fattore determinante nella scelta di un handpan?
I manipoli hanno diverse note di accordatura. Questi variano da uno strumento all’altro. Tuttavia, determinano la varietà musicale. Si possono avere handpan con note che vanno da 9 a 10, e alcuni possono avere fino a 17 note. L’ironia è che il numero di note non determina la qualità del suono. Più note ci sono, più ci si perde nelle percussioni. Questo degenera in note false.