Le teste moresche in ceramica sono un’opera d’arte impressionante. In primo luogo per la loro autenticità e anche per la storia che rappresentano. È un’opera d’arte sofisticata che non può mancare nella vostra casa. A tal fine, è necessario cercare la qualità da parte dello specialista. Dove trovarlo?
Dove trovare teste moresche in ceramica siciliana
La testa moresca in ceramica è un regalo eccezionale da fare a una persona cara. Quindi potete vai qui per trovare la qualità. Questo è l’unico posto in cui si è sicuri di trovare teste moresche dalla rappresentazione unica. La Sicilia ha infatti una grande reputazione nella produzione di opere d’arte in ceramica. È infatti il laboratorio della produzione di massa e della qualità del simbolo moresco. Varie decorazioni sono combinate con la ceramica per rappresentare una regina, un re, un servitore o una cameriera. Gli ornamenti conferiscono alla produzione la sua bellezza e presenza. Le teste moresche nelle ceramiche siciliane sono quindi accessori decorativi. In genere, le teste contengono fiori o piante. Potete posizionarli in giardino o all’ingresso della vostra casa. Così, rappresenteranno il loro primo ruolo di vasi per piante. A questo proposito, scoprite il mito che segue questa magnifica opera d’arte.
Origine della testa moresca
Le teste moresche si ispirano a una drammatica leggenda ancestrale. Secondo la storia, una ragazza siciliana infatuata di un protagonista moro ha vissuto con lui per un po’ di tempo. Credendo che il suo cuore fosse suo, un giorno scoprì con sconforto che lui aveva già una famiglia a cui unirsi. Ma la bella non la vedeva così. Per spirito di vendetta, la donna tolse la vita al suo amante mentre dormiva, decapitandolo. Ha fatto un vaso con la testa, in cui ha coltivato il basilico sulla sua balaustra. Ma gli ingenui vicini, impressionati dalla pentola, ne fecero una uguale ma in argilla. Fu allora che la testa di moro divenne la specialità che si diffuse in tutta la Sicilia. Le teste moresche sono oggi una forma d’arte che simboleggia la triste leggenda.